TROVARE LA FORZA NEI CAMBIAMENTI

A volte i cambiamenti accadono senza volerlo!
Il mio matrimonio, ad esempio, nel quale pensavo andasse tutto bene, ma così non era. Ci fu la cosiddetta doccia non fredda, ma gelata. Quando mio marito all'improvviso ha cominciato ad avere dubbi, a fare domande, mi è caduto il mondo addosso: io non ci pensavo proprio, lui si era sempre comportato in modo ineccepibile, quindi doveva essere successo qualcosa.
Notti passate a parlare per capire cosa fosse successo e poi la verità: si era innamorato di una sua collega.
Così anche mio figlio rimase coinvolto in questo terremoto: iniziò un lungo periodo di pensieri e preoccupazioni; avevo 37 anni e un figlio di 17 e la fatica di ripartire...di giorno avevo il figlio, il lavoro, la casa, mio suocero a cui badare e i miei genitori, che volevo tenere al riparo da troppe preoccupazioni.
Poi arrivava la sera e quando rimanevo da sola, crollavo, piangevo, ricordando i momenti passati insieme alla mia famiglia, sentendomi quasi colpevole di non aver capito tutto in tempo.
Sul comodino tenevo un quaderno su cui scrivevo ciò che provavo, le cose da fare per andare avanti e ricostruire. Insomma fu una prova davvero dura.
Mio figlio studiava con grande profitto, si è laureato, ma quanto era duo per lui fermarsi a casa dal padre, che non c'era mai per lavoro, e trovare la sua nuova compagna; poi con gli anni i rapporti tra loro due sono migliorati.
Poi accadde che la nuova moglie del mio ex si ammalò gravemente e morì e da allora si riavvicinò a nostro figlio, a me, per cui nutriva grande stima.
Si risposò con un'altra donna che divenne come una seconda madre per mio figlio e un'amica per me; oramai siamo amici e io sono felice delle parole di apprezzamento che sempre ha su di me.
Siamo una famiglia poco tradizionale, ma io mi sento voluta bene, sono serena, non soffro di solitudine anche perché nel momento del bisogno, trovo sempre tutti accanto a me.

Rina B.