QUESTIONE DI SOGNI!

Mi chiamo Simonetta Di Mari e oggi ho l’onore di essere la presidente dell’associazione Spazio Life. Questa è la mia storia, intrecciata con quella di Sabina Niceforo e dei suoi sogni.
Tutto è cominciato in modo semplice, quasi per caso, attraverso la scuola e i nostri figli. Fu proprio lì che conobbi Sabina: una donna capace di colpire sin da subito con la sua energiacontagiosa, la sua creatività e la profonda dedizione verso i più piccoli e i giovani del nostro territorio.
Ricordo ancora quando propose un laboratorio teatrale per i bambini. I nostri figli, già amici grazie alla scuola e al calcio, accettarono con entusiasmo. Quell’esperienza fu l’inizio di un'avventura meravigliosa. Nacque anche il gruppo Sassatelli Voices, formato dai genitori dei bambini della scuola elementare: un modo per coinvolgere tutta la comunità, grandi e piccoli insieme.
Quel primo laboratorio teatrale di bimbi accese qualcosa anche in me. Mi offrii
spontaneamente per dare una mano e, da lì, tutto è cresciuto con naturalezza. I ragazzi iniziarono a fare esperienze straordinarie, come andare a cantare alla casa di riposo La Coccinella per portare gli auguri di Natale agli anziani. Un gesto semplice, ma carico di umanità.
Quando Sabina propose un laboratorio teatrale anche per adulti – un suo sogno da tempo – decisi di partecipare, seppur con qualche timore. Ma mi bastò il primo incontro di questo laboratorio per innamorarmi di quell’esperienza, e da quel momento non ho più smesso.
Poi la nostra prima esperienza con il publico fu una serata a tema anni ’60, ’70 e ’80, tra quiz, musica e risate, nella Ludoteca di Castel San Pietro Terme. Poi arrivò una delle esperienze più toccanti: partecipare a uno spettacolo con i ragazzi dell’associazione Agire per Reagire.
Collaborare con loro è stato un dono, un’esperienza che mi ha arricchita profondamente.
Nel 2015 sono diventata socia attiva dell’associazione. Da allora, il percorso è stato intenso, emozionante e pieno di significato. Tra i tanti ricordi, porto nel cuore lo spettacolo Donne al Fronte, scritto e diretto da Sabina per la Festa della Storia: un’opera che parlava della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, capace di toccare il cuore di tutti.
Negli anni sono seguiti altri spettacoli indimenticabili: W la Soria viva, Millenovecento, Dal Big Bang a WhatsApp, Il tempo dell'attesa... ciascuno con una potenza narrativa unica, capace di far riflettere e coinvolgere; e ancora i vari saggi come Saggio di Maggio, Siamo ancora noi, Anti-covid show, Love show...
Nel 2018, Sabina e un gruppo di soci fondatori decisero di creare ufficialmente
l’associazione Spazio Life. Uno dei suoi grandi sogni era aprire una sede: un punto d’incontro stabile per ragazzi, adulti e famiglie. Da semplice socia, sono diventata anche volontaria, sostenendo con entusiasmo questa visione. Ho creduto sin da subito nel sogno di Sabina e nella sua idea di un'associazione capace di generare bellezza, legami e crescita per tutti.
Tra le tante iniziative, una delle più significative per me è il Weekend di formazione esperienziale: un progetto profondo, trasformativo, che mi ha accompagnato in un viaggio interiore per ritrovare me stessa. In me ha svegliato tantissime emozioni e passo dopo passo ho conosciuta la me nascosta che adesso sto provando a fare venire fuori e soprattutto a fare conoscere anche agli altri.
Nel 2020 mi è stato proposto di diventare Presidente dell’associazione. Ho accettato con gratitudine e oggi continuo a svolgere questo ruolo con amore, cercando ogni giorno di promuovere e sostenere Spazio Life, coinvolgendo nuove persone e raccontando quanto questa realtà sia un vero tesoro per la nostra comunità.
Oggi Spazio Life propone moltissimi laboratori e tante iniziative ed eventi. Se vi ho
incuriosito e volete saperne di più, navigate sul nostro sito alla scoperta del nostro magico mondo.
Per quanto mi riguarda posso dire che i laboratori ai quali ho partecipato e ai quali sto ancora partecipando mi danno una ricarica positiva per tutta la settimana. Riesco a staccare e rigenerarmi da giornate pesanti ed estenuanti.
Che meravigliosa realtà.
Come presidente vorrei anche cogliere l'occasione dire ringrazie di cuore a tutti i soci, i volontari, i genitori, e a chiunque, in questi anni, ha creduto e continua a credere in Spazio Life.
Ma il grazie più grande va a Sabina Niceforo: senza la sua visione, la sua passione e il suo cuore, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.
Con riconoscenza,
Simonetta Di Mari
Presidente di Spazio L.I.F.E.